È dal 2014 che mi chiedo “perché i distributori automatici sono così poco smart in un mondo dove touchscreen e connessioni internet sempre attive sono alla portata di tutti?”
Davvero! Non capisco come mai l’interazione uomo-macchina deve ancora limitarsi nel: metti la monetina e prendi il prodotto. Fine.
Nessun modo interattivo per mostrare informazioni aggiuntive sui prodotti venduti, ingredienti, allergeni, sui servizi dell’azienda che gestisce quel distributore, pubblicità a display dell’attività del cliente ed altro ancora.
Per essere precisi, il termine smart sta per: intelligente, sveglio, scaltro, rapido, brillante. Come aggettivo si usa sia per le persone sia per le cose ed in questo caso mi riferisco a molti distributori automatici dei giorni nostri, che tanto smart non sono (salvo rari casi).
Parlando con i fornitori, la risposta media alla domanda “come mai i distributori automatici ancora non si evolvono” era sempre un:
-Sai com’è bisogna contenere i costi!
-Ok è comprensibile in un ambito così competitivo dove anche i 5 centesimi a consumazione fanno la differenza, ma piani di sviluppo a lungo termine ci sono?
-Qualcosa in programma lo abbiamo maaaa…
-Ok, Chiarissimo…
Per fortuna nel 2017 normative sull’iperammortamento dell’iva su macchine “smart” pronte all’industria 4.0 ha spinto molto il gas sul loro sviluppo. Il 4.0 è automatismo, connessioni, comunicazione, un mix perfetto per evolvere un settore che si basa ancora troppo su tasti o “bottoni” e display a cristalli liquidi minuscoli con 3 righe di informazioni in croce.
Non è stato un caso che nell’edizione nel 2018 del Venditalia (la fiera più importante del settore Vending a Milano) si sia parlato quasi esclusivamente del futuro delle macchine smart e dell’accesso per le aziende del settore all’iperammortamento dell’iva al 140%. (Parer mio, questa storia dell’iva è stata utilizzata un pò troppo per far leva su ordini e preordini, mettendo in secondo piano tutte le possibilità date dalle nuove tecnologie)
Qualsiasi stand di qualsiasi produttore di macchine, presentava quello che sarebbe stato il futuro del Vending e delle macchine da caffè, snack, bevande e prodotti vari. Touchscreen grandi, wifi, bluetooth, interfacce grafiche, sistemi di pagamento senza denaro fisico (cashless).
Alcune cose mi sono sembrate più un esperimento o una base di partenza per lo sviluppo delle successive macchine che qualcosa di concreto per aziende e clienti. Segni di innovazione e voglia di innovare, ma la situazione è ancora un po’ acerba per mancanza di esperienza. Nulla di troppo grave per fortuna. Parliamo di uno scenario sicuramente migliore di quello che già immaginavo nel 2014.
Girovagando per la fiera, notai uno stand di colore arancione, dove si parlava di applicazioni per smartphone. Provai a scaricare l’app per capire cosa fosse in grado di fare. Ma era in spagnolo e c’erano problemi di configurazione.
Complice anche l’ora del pranzo, non trovai persone allo stand con cui approfondire la mia curiosità. Lì per lì non gli diedi troppa importanza e tirai avanti per la fiera a spremere al massimo il tempo a disposizione (Teramo-Milano Milano-Teramo tutto in giornata eh).
Caso o non caso, tre mesi dopo mi ritrovo ad un evento a Roma per la presentazione di un dispositivo smart per aggiornare le macchine automatiche. Quasi sorpreso scopro che si tratta della stessa app vista a Milano, ma aggiornata e più funzionale.
Ho avuto subito il quadro generale su Orain, l’applicazione che prometteva un nuovo modo di approcciare un distributore automatico. Niente più monetina e prodotto, ma una vera esperienza di acquisto, quello che per me mancava al settore. In più si può abbinare anche alle macchine a cialde e capsule.
Sembrerà una stupidaggine, ma il solo aprire l’app, collegarsi al distributore per una consumazione e ricevere un saluto o un complimento, è tutt’altra cosa! Diverse persone apprezzano questi piccoli gesti, ne sono certo. Tutto grazie ad una chat in tempo reale con un BOT.
Oltre a questo, ci sono i pagamenti. Le chiavette per consumazioni al distributore non sempre le portiamo con noi. Ogni azienda ha la sua, a volte le lasciamo anche in giro per il luogo di lavoro e le ritroviamo forse a fine giornata. Oppure in macchina e in giro per casa. Ma lo smartphone? Sempre attaccato a noi.
Orain chatta con te tramite Bot, funziona da sistema di ricarica credito/pagamento e assistenza cliente. Non è nulla di così passivo come “metti monetina, prendi merendina” e se ci sono problemi “prendi telefonino, segnala problemino” (questa è l’ultima rima scema di questo articolo, promesso).
Ora mettiamo in ordine le funzioni di questa applicazione.
Chatbot: ti colleghi al distributore, ti segue nel collegamento e nella consumazione, se ci sono problemi ti avvisa prima e dopo. Basta leggere la chat e le emoticon che ti manda.
Le istruzioni e conversazioni sono semplici per ora, ma efficaci (che è quello che conta, in futuro arriveranno aggiornamenti).
La funzione che preferisco è poter ricaricare il credito direttamente da carta o bancomat. Prima di collegarsi alla macchina, premendo il tasto wallet (portafogli) potremmo selezionare il credito da ricaricare (da 1 a 30€) o addirittura usare l’autoricarica.
Ipotizziamo di voler sempre stare a 5€ di credito, l’app con la funzione autoricarica terrà sempre il credito all’importo desiderato caricandolo dalla carta.
Altra funzione che apprezzo come utente, ma che sarà davvero dura da gestire come operatore di un’azienda vending, sono le richieste di aiuto.
Quante volte si ha un problema davanti al distributore per colpa della macchina oppure nostra (siamo sinceri a volte la colpa è della nostra distrazione)? Oppure si chiama l’azienda interessata o si lascia andare il problema per non perdere altro tempo portandosi dietro l’amaro in bocca? E le chiamate per il rifornimento? Queste problematiche con Orain vengono semplificate.
Grazie al tasto aiuto hai accesso a tre funzioni: rimborso, rifornimento e assistenza. Si possono mandare queste tre richieste con un singolo click. In più si possono aggiungere commenti via chat per specificare meglio l’accaduto (consiglio sempre di essere il più specifici possibili per risolvere al meglio il problema).
In questo modo inviando richieste di aiuto, l’azienda riceve al PC una notifica e gestire la lamentela in tempo reale e in modo smart.
Essendo l’applicazione aperta a tutte le macchine di qualsiasi gestore lo abbia attivato ed installato, potrai utilizzarlo in giro per il mondo su ogni macchina che presenta l’adesivo Orain attaccato sopra.
Ogni azienda del vending ha la sua chiavetta/sistema di pagamento. In alcuni casi ci sono persone che hanno più di 2 chiavette per consumare sui distributori. Se tutti utilizzassero Orain non ci sarebbe più tutto lo sbattimento delle chiavette a pagamento ma una sola app gratuita! Una cosa non da poco.
Ultimo e non per importanza…il resto. Quante volte lo dimentichiamo nella macchina oppure non ci torna indietro? Con Orain rimarrà tutto il credito residuo nell’app e del resto te ne dimentichi.
Davvero tutto un’altra esperienza davanti alla “solita” macchinetta del caffè. C’è poco da fare, questo è il futuro e la via giusta per il Vending. Con l’ultimo aggiornamento c’è anche la mappa di tutte le macchine Orain a disposizione!
Siamo quasi alla fine, ricapitoliamo quali sono i vantaggi per te:
- mai più problemi con il resto
- il tuo smartphone è anche chiavetta quindi non devi portare dietro entrambi
- puoi usare la carta di credito anche per importi di 1€
- segnalare in tempo reale eventuali problemi della macchina o richiesta di rifornimento
Che vantaggi da Orain ad una ditta di distributori automatici?
- ridurre l’uso degli spicci
- se tutti i clienti utilizzano orain c’è la possibilità di risparmiare sui sistemi di pagamento (esempio si elimina rendiresto o non si utilizzano i lettori di carte di credito)
- si possono ridurre i danni da furto se tutti i clienti usassero la funzione di ricarica con carta di credito
- tenere storico in tempo reale delle richieste di intervento da parte del cliente e restituire il denaro in caso di “furto da parte della macchina” in un click dal PC
- comunicare in tempo reale con il cliente che fa richiesta di assistenza facendo percepire l’intervento come tempestivo
Che bello, tutto rose e fiori? C’è un MA! Solo per il gestore di queste macchine in tutta franchezza.
Se le macchine e le richieste con Orain sono tante, alla lunga bisogna costruire un’assistenza clienti dedicata. C’è poco da fare!
I clienti ti contattano se ci sono problemi. Non tutti saranno reali, ma poter agire da remoto per arginare il problema o recuperare la situazione con un paio di chat non è cosa da poco.
Aumenta sicuramente la fidelizzazione del cliente e ne migliora i rapporti. Due motivi più che validi dal mio punto di vista per investire in assistenza cliente in un settore dove se la macchina ha blocchi per due giorni di fila rischi di perderlo a favore della concorrenza.
Ad oggi sono molto contento di aver inserito Orain in azienda ed il fatto che sia qui a parlarne ne è una dimostrazione. Anzi in realtà è anche una promozione del sistema.
Mi sono detto: “se nessuno conosce l’esistenza di Orain nessuno lo userà”. “Se nessuno sà che noi di C.S. Vending Shop lo abbiamo, nessuno lo userà insieme a noi”.
Perché non informare le persone e creare una guida Orain sempre a portata di mano online (visto che lo smartphone è spesso davanti ai nostri occhi)?
Ti invito a scaricare questa app gratuita ed usarla su Google Play Store o su AppStore Apple. Intanto ti dico dove trovi le nostre macchine già attive.
Se sei nostro cliente al negozio a Nereto per le capsule e cialde caffè ed utilizzi il distributore automatico all’esterno per rifornimento ti consiglio vivamente di utilizzare l’app. Zero problemi di spicci/banconote, resto o soldi persi in caso di fuori servizio 😉
PS: arriveranno le promozioni sui prodotti accessibili solo da Orain nei vari periodi di festa dell’anno. Niente spam di notifiche o email. Quando ti collegherai al distributore ti comparirà l’avviso delle promozioni attive che potrai utilizzare (anche i prezzi dinamici wow).
PPS: ecco la nostra guida breve all’utilizzo di Orain: www.csvendingshop.it/guida-orain